Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Il settore edile ha subito nel corso degli anni un profondo e notevole cambiamento nelle “abitudini e nel pensiero” del costruire; con la bio-architettura, la bio-edilizia e l’eco-sostenibilità sono stati introdotti nuovi concetti, questo ha spinto il comparto edilizio alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie per rispondere alle rinnovate esigenze del mercato.

La ricerca e sviluppo in Azienda viene indirizzata in particolar modo allo studio di nuove tecnologie e prodotti da apportare per migliorare PIETRAELITE®, crearne di nuove, o migliorare i processi di produzione della stessa, sempre in un’ ottica di eco-sostenibilità ed eco-compatibilità.

I nostri tecnici e ricercatori, in collaborazione costante con un laboratorio esterno ( AllBright ), sono sempre alla ricerca di nuovi spunti ed intuizioni per migliorare sia la qualità della pietra già prodotta sia per la creazione e lo sviluppo di nuove.

Partecipazione sociale

PIETRAELITE® fermamente convinta della propria “funzione sociale”, da anni sostiene progetti formativi con la consapevolezza dell’importanza del collegamento tra il mondo produttivo e il mondo formativo per creare anche opportunità di lavoro destinando notevoli risorse aziendali e confermando i progetti dell’integrazione sociale, dell’istruzione-cultura, della mutua solidarietà verso enti no profit e della sostenibilità ambientale.

PIETRAELITE® è costantemente impegnata nel campo sociale attraverso la collaborazione attiva con i Servizi Sociali e Asl territoriali, nonché con Enti morali continua a valorizzare le risorse umane, creando occupazione e cultura. La responsabilità sociale verso i giovani, l’impegno dell’azienda nella formazione costituisce solo un aspetto, pur se importante, di una più complessa problematica, in quanto si ritiene essenziale e costruttivo il collegamento da sempre richiesto tra mondo produttivo e mondo formativo.

Il progetto SCUOLA-FORMAZIONE è particolarmente sostenuto, come pure il progetto d’inserimento nel mondo del lavoro di persone socialmente svantaggiate in collaborazione con i servizi sociali del territorio.
In particolare si evidenzia come in collaborazione con Enti pubblici e privati locali si sia dato sostegno nei seguenti ambiti di intervento:
Integrazione sociale (progetto inserimento maestranze – situazioni di difficoltà e disagi familiari inviate dai Servizi Sociali);
Mutua solidarietà (sostegno economico finanziario ai progetti degli enti privati);
Istruzione – cultura (progetto scuola).
Sostenibilità ambientale: gli importanti studi di ricerca e sviluppo in continua evoluzione sono riferiti in particolare a progetti “alternativi” che consentono all’azienda, ormai da tempo, di evidenziare risultati interessanti ai fini delle riduzioni di reflui inquinanti con un impatto positivo a livello ambientale e sulle maestranze impiegate nel ciclo produttivo.